La segretaria del Tesoro in arrivo Janet Yellen darà impulso a Bitcoin? Ecco uno sguardo alle sue dichiarazioni passate su Crypto

La segretaria del Tesoro in arrivo, Janet Yellen, ha un curriculum misto quando si tratta delle sue dichiarazioni personali su Bitcoin e crypto.

Nel 2015, ad esempio, la nominata Biden – allora presidente della Federal Reserve – ha risposto alle domande dei membri del Comitato per i servizi finanziari della Camera dei deputati degli Stati Uniti. Nelle sue risposte, Yellen sembrava incoraggiare una regolamentazione responsabile dei beni digitali che non ostacolasse l’innovazione.

„I costi e i benefici dello sviluppo di nuovi statuti o regolamenti relativi alle valute digitali devono essere valutati con attenzione.

La nuova regolamentazione, come la creazione di licenze speciali per i fornitori di valuta digitale, può funzionare per rafforzare la solidità degli schemi di valuta virtuale e aumentare la fiducia del pubblico nei prodotti, in quanto alcuni potrebbero astenersi dall’investire o dall’utilizzare le valute digitali a causa di una percezione di incertezza giuridica e/o di una mancanza di protezione dei consumatori.

D’altro canto, la nuova regolamentazione dovrebbe essere abbastanza flessibile da affrontare efficacemente la natura in evoluzione dei sistemi e della tecnologia della moneta digitale senza soffocare l’innovazione.

Tuttavia, tre anni dopo, al Montreal Fintech Forum, Yellen ha affermato che molte delle transazioni di BTC sono legate ad attività criminali come il finanziamento del terrorismo e il riciclaggio di denaro sporco. Ha anche dichiarato apertamente di non essere „un fan“ di BTC.

Da allora, diversi rapporti di ricerca, tra cui uno della società di difesa e aerospaziale BAE Systems, hanno scoperto che l’uso delle valute crittografiche per riciclare il denaro è minuscolo rispetto al denaro contante.

Yellen ha anche detto di non credere che Bitcoin possa immagazzinare ricchezza o diventare un sistema di pagamenti redditizio.

„Non viene utilizzato per molte transazioni. Non è una fonte stabile di valore e non è nemmeno un mezzo efficiente per l’elaborazione dei pagamenti“. È molto lento nella gestione dei pagamenti“.

Yellen, che sarà la prima donna a dirigere il Dipartimento del Tesoro, dovrebbe continuare a pompare denaro nei mercati dei capitali nel tentativo di stimolare l’economia.

La sua selezione è stata ampiamente accolta da Wall Street, che si è radunata mentre la notizia della sua selezione si diffondeva a novembre.